# 5 - Gap Click Workout

Aggiornamento: 12 mar 2020

Ehi prof, ma quanto è importante studiare col metronomo?


Come ti ho già detto più volte, andare a tempo per un batterista è una cosa fondamentale. Per cui: studiare col metronomo è importantissimo. Oggi ti farò vedere un workout che ti aiuterà a migliorare la tua percezione del tempo.


Vai a vedere il mio video su YouTube



Partiamo subito spiegando che cosa è un GAP: tra i vari significati del termine Gap c’è VUOTO. Il Gap Click Workout è un esercizio di tecnica che serve a farti sviluppare la capacità di percepire il tempo e farti andare a tempo anche senza un metronomo da seguire.


Lo strumento usato per aiutarti a migliorare queste capacità è un loop di metronomo in 4/4, di 16 battute; ogni battuta è scandita in quarti ma, in alcune battute, ci sarà, appunto, un VUOTO, cioè sentirai solo il primo quarto e non gli altri, secondo lo schema seguente:





Ehi prof, ma che cosa è un workout?


Un workout è un esercizio giornaliero da ripetere per 20-25 minuti, come un esercizio di ginnastica o di pesi da fare in palestra. Se vuoi esercitarti con altri workout, vai a leggere l’articolo ACCENT WORKOUT.


Ehi prof, ma come devo usare questo loop? Ti faccio vedere due esercizi.


1. Internal Clock Gap Workout

Il primo è un esercizio di tecnica da fare giornalmente sul pad, che ho scritto prendendo spunto dal libro Time Rudiments di Maurizio De Lazzaretti. In pratica si tratta di 8 battute ritornellate, così composte:




Dovrai suonarlo assieme alle tracce audio che potrai scaricare dai seguenti link


Click 60 bpm: http://gofile.me/6Hx46/rDeU1ZASM

Click 70 bpm: http://gofile.me/6Hx46/tsB56WavD

Click 80 bpm: http://gofile.me/6Hx46/upEUnHR4u

Click 90 bpm: http://gofile.me/6Hx46/3w3u9WzQU

Click 100 bpm: http://gofile.me/6Hx46/eZ6EQJRG1

Click 110 bpm: http://gofile.me/6Hx46/KSgR27qBX

Click 120 bpm: http://gofile.me/6Hx46/1hmr7aXfd


con velocità crescenti (60 - 70 - 80 - 90 - 100 - 110 - 120 bpm). Ti consiglio di importare la traccia su un’app o un software daw che ti consenta di mettere a loop le 16 battute di metronomo coi GAP, in modo da poterle studiare per 20-25 minuti. Mano a mano che riuscirai a stare comodo su ogni velocità (da 60 a 120 bpm) potrai passare al prossimo esercizio.


Clicca su questo link per scaricare il pdf dello spartito: http://gofile.me/6Hx46/ajwyuAkgV


2. Groove Gap Workout

Il secondo esercizio consiste in un groove semplice in 4/4, da suonare usando come click i loop che hai già usato per l’esercizio di tecnica precedente, come nell’esempio qui sotto,





Ehi prof, ma posso usare anche altri groove? Chiaramente puoi usare anche altri groove, scegliendo quelli che più ti piacciono e anche altri esercizi di tecnica da fare sul pad. Anzi, fammi sapere nei commenti quali esercizi userai e se migliorerai il tuo senso e la tua percezione del ritmo.


#tecnica #routinedistudio #workout #gap

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti