#007: Perché Gavin è Gavin!

In questo articolo, ti spiego come studiare il groove in 7/8 del brano The Sound of Muzak, dei Porcupine Tree


Nome del brano: The sound of Muzak

Nome del gruppo: Porcupine Tree

Nome del batterista: Gavin Harrison

Se vuoi vedere il mio video su questo batterista, clicca sull’icona del tasto PLAY

Come puoi vedere, si tratta di un groove di 2 battute in 7/8, con un rullo a 5 sul quinto ottavo e una apertura di charleston su sesto e settimo ottavo della seconda battuta, ripetuto a loop, ad una velocità di 95 bpm. Ad ogni ripetizione, sugli ultimi 3 ottavi della seconda battuta Gavin mette sempre qualcosa di diverso, giocando con gli splash e i bell che tiene sul charleston. Io li chiamo abbellimenti.

Consigli per studiare questo groove: per prima cosa ti suggerisco di cominciare con una velocità inferiore. Io, per esempio, ho cominciato a studiarlo a 60 bpm.

Semplifica il metro: prova ad aggiungere un ottavo e a suonare il groove in 4/4,

e poi a togliere l’ottavo che hai aggiunto prima, suonando stavolta in 7/8 lo stesso groove

Presta attenzione ai colpi accentati sul charleston: quando suoni in 4 ci sarà sempre l’accento in battere su ogni battuta, quando invece suoni in 7, sulla prima battuta gli accenti saranno in battere, ma sulla seconda si sposteranno sul levare.

Adesso puoi provare a suonare l’intero groove, aggiungendo quelli che abbiamo chiamato abbellimenti sugli ultimi 3 ottavi della seconda battuta.


Anche per oggi siamo arrivati alla fine, se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile lasciami un like qui sotto e scrivimelo nei commenti. Per scaricare il PDF completo con tutti gli esempi CLICCA QUI. Io ti saluto e ti aspetto in un prossimo numero di #RUBIAMO AI GRANDI. CIÀ 👋!!!


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti