top of page

#10 - Hybrid drum: Roland tm1, test e recensione

Se stai cercando un modo per ibridare il tuo set acustico con suoni elettronici, allora questa centralina della Roland fa al caso tuo. Si chiama Roland TM-1: è PICCOLA, COMPATTA, FACILE DA TRASPORTARE E DA USARE e soprattutto è la soluzione più economica per avere un KIT IBRIDO. Clicca sul tasto PLAY per vedere la mia recensione su YouTube.



Perchè parlo di kit ibrido e non di batteria elettronica? Perchè questo sistema prevede la somma dei suoni acustici ripresi coi microfoni, con quelli elettronici generati dalla TM-1.


All’interno della TM-1, puoi scegliere fra 15 banchi per un totale di 30 suoni da assegnare a cassa e rullante tramite due trigger.


Il trigger è un convertitore che si monta sul cerchio del rullante o su quello della cassa e serve per riprendere l’impulso sonoro che diamo colpendo la pelle e inviarlo alla centralina, che ce lo restituirà sotto forma di suono elettronico. Per avere un set ibrido base, giusto per cominciare, ti basta triggerare cassa e rullante.




Come ti dicevo, sulla centralina trovi già 30 suoni, che si chiamano sample, precaricati per andare subito a collegarla e ad usarla, ma tramite una app scaricabile dal sito di ROLAND - che si trova sia per telefono, che per tablet e anche per computer - puoi andare a modificare questi suoni.




La TM-1 funziona a batteria o tramite trasformatore, ma puoi anche tenerla collegata al tuo tablet, telefono o pc mediante cavo usb come faccio io con il mio iPad. È pensata per essere azionata col piede, come il pedalino di un chitarrista, spingendo sui tasti + e - per mandare avanti e indietro i banchi, oppure mediante l’applicazione. Con le manopole presenti sulla centralina, puoi modificare alcuni parametri dei suoni caricati su cassa e rullante, come il pitch, cioè l’intonazione, il decay, cioè il sustain di un suono, la sensibilità del trigger, per esempio sul rullante io preferisco che il trigger si attivi solo quando suono accenti e rimshot ma non per le note fantasma. Insomma: puoi personalizzare moltissimo i tuoi suoni e i tuoi sample.

Se ti stai chiedendo quanto costa, ti dico subito che la TM-1 viene venduta senza trigger per cui al suo costo di circa 140-150 euro devi aggiungere il costo dei due trigger (cassa e rullante) che insieme arrivano a 110-120 euro, per cui con una spesa di circa 270 euro, porti a casa il tuo kit ibrido portatile.

per scaricare gratuitamente alcuni sample di alta qualità per cassa e rullante, clicca su questi link.

Credo di averti detto tutto, per qualsiasi dubbio, curiosità o consiglio ti invito a scrivermi nei commenti; per cui adesso ti saluto e ti aspetto in un prossimo ARTICOLO. CIÀ!


30 visualizzazioni0 commenti
bottom of page