top of page

# 12 - Come COSTRUIRE un FILL usando il WILCOXON

Aggiornamento: 20 set 2020

Ciao e bentornato sul mio blog. In questo articolo voglio farti vedere come studiare un libro di tecnica, il Charlie Wilcoxon, The All American Drummer, per costruire FILL e FRASEGGI interessanti su tutta la batteria.


CLICCA SU PLAY per guardare il mio video su YOUTUBE




Questo libro contiene 150 SOLI, sotto forma di MARCE MILITARI, in cui trovi tutti i rudimenti per rullante: flam, drags, rulli a 5-7-11-15, paradiddles, ratamacue e tanto altro, ma da suonare solo sul rullante e solo sottoforma di marce militari.


Per costruire i FILL, ti suggerisco di EVIDENZIARE LE BATTUTE DEL SOLO che più ti piacciono - come ho fatto io nell'immagine QUI SOTTO - e di cercare di orchestrarle SPOSTANDOLE sul DRUM SET.



Gli esempi che ti farò vedere sono tratti dai SOLI nn. 128 e 129 del libro. Di seguito ti metto i link da cui puoi scaricare il PDF con lo spartito dei FILL che ho suonato nel video.



Come vedi, lavorando solamente su 2 battute si possono costruire diversi FILL e diversi FRASEGGI. Io ho usato il WILCOXON, ma ovviamente si può usare qualsiasi altro libro di tecnica per tamburo. Anzi: fammi sapere nei commenti quali altri libri si possono STUDIARE in questo modo per creare FILL e FRASEGGI sulla batteria. Scrivimi tutto qui sotto. Per oggi finiamo qui, ti saluto e ti aspetto in un prossimo articolo. CIÀ!


147 visualizzazioni0 commenti
bottom of page