top of page

# 14 – Come imparare un brano a orecchio DRUM TUTORIAL

Bentornato su diventarebatterista.it. In questo articolo voglio farti vedere come studiare un brano totalmente a orecchio senza l’aiuto di uno spartito.

Clicca su PLAY per vedere il mio tutorial su YOUTUBE.


Se ti piace un brano, non sai leggere la musica, ma vorresti tanto imparare a suonarlo ti consiglio di fare 3 cose:


1. Ascoltalo tante volte e attentamente, cercando di capire la struttura del brano: intro, strofa, ritornello, strumentale. Per ognuna di queste parti la batteria potrebbe suonare groove diversi, per cui devi sapere quale groove suonare sulla strofa, quale sul ritornello, ecc. ecc.

CONSIGLIO IMPORTANTISSIMO: concentrati per prima cosa solo sui groove. Lascia perdere i fill, quelli li studierai in un secondo momento. Prima di tutto devi avere chiara la struttura del brano e i groove principali.

2. Quando hai capito quanti groove ci sono e quali sono, prova a suonarli lentamente sulla batteria, finché non ti usciranno bene.

3. A questo punto puoi provare a suonare sul brano che stai imparando. Puoi fare questa cosa in diversi modi: mandi la base da YouTube e ci suoni sopra, o se hai il file audio sul tuo computer, lo puoi aprire con il tuo bel software - io ti consiglio VLC perché funziona benissimo ed è gratuito. O ancora, se hai un iPhone, puoi scaricare un’applicazione gratuita fighissima che si chiama ANYTUNE, o se hai un telefono ANDROID, cerca su PLAY STORE Music Editor Pitch and Speed Changer e lo fai partire da lì.


Se hai un iPhone, clicca qui per scaricare ANYTUNE


Se hai un telefono Android, clicca qui per scaricare Music Editor Pitch and Speed Changer





DOMANDONA: ma se io il brano ancora lo so suonare lentamente, come faccio a suonarlo sulla base originale che è più veloce?

Se usi YouTube o VLC, puoi tranquillamente riprodurre il brano a una velocità più lenta rispetto a quella originale. Su YouTube basta andare sulla rotellina delle impostazioni e su VLC sul menù RIPRODUZIONE e da lì selezioni la velocità che desideri.




Se invece usi ANYTUNE, puoi anche selezionare una parte del brano - la strofa - rallentare la velocità, mandare quella parte in loop e suonarci sopra finché non la impari.


Quando ti senti più sicuro della tua esecuzione, allora puoi aumentare la velocità e suonare sul brano alla velocità originale.


Adesso sei pronto per suonare tutto il brano, sulla base, senza la batteria originale. Se non sai togliere la batteria da un brano, guarda questo video dove ti spiego come si fa, usando MOISES.AI.



Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se è così, ti invito a lasciarmi un like e a farmi sapere nei commenti in che altro modo si può studiare un brano a orecchio. Io ti saluto e ti aspetto in un prossimo articolo. Ciao 👋.


109 visualizzazioni0 commenti
bottom of page