# 15 – Come si scrive una DRUM CHART

Che cosa è una DRUM CHART?

È uno spartito semplificato per batteria.

Guarda il mio video su YouTube, per vedere in pratica come si scrive una DRUM CHART.


A chi serve una DRUM CHART?

Se suoni con più gruppi e devi memorizzare molti brani in poco tempo, allora ti conviene scriverli in maniera veloce e chiara.

Ma devo essere diplomato al conservatorio per scrivere una DRUM CHART?

Assolutamente no: puoi farlo anche se non hai tante conoscenze teorico-musicali e, addirittura, anche se non sai leggere la musica.

Devo utilizzare per forza un pentagramma?

Puoi utilizzare anche un semplice foglio di carta bianco, senza righi e senza spazi.

Lo scopo di una DRUM CHART è quello di avere uno spartito di riferimento per tenere bene a mente la struttura dei brani che devi suonare, per cui il modo in cui scegli di scrivere la tua DRUM CHART può essere molto personale, dato che quello spartito verrà letto principalmente da te che sai come lo hai scritto. Ovviamente un minimo di consapevolezza su come si scrive un groove, e su come “si tira giù” la struttura di un brano, sarebbe meglio averla, ma parliamo di quel minimo che ti consente di studiare sui libri che di certo stai già usando nel tuo percorso musicale, anche se non sei ancora un professionista o se suoni la batteria solo per divertimento.





Usando i simboli musicali convenzionali, puoi consentire inoltre anche ad un altro batterista (magari un tuo alunno o un tuo sostituto per una serie di serate in cui tu non puoi suonare con la tua band) di leggere i tuoi spartiti.

Spero che questo articolo sia stato utile, se è così lasciami un LIKE e fammi sapere nei commenti se usi altri metodi per scrivere i tuoi spartiti. Adesso non mi resta che salutarti e darti appuntamento ad un prossimo articolo. CIÀ!


#CONSIGLI #COMESCRIVEREUNOSPARTITO #SOLFEGGIO #LETTURA

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti