Press Roll o Rullo Pressato
In questo articolo voglio farti vedere come imparare a farlo.
Il rullo pressato è detto anche “Multiple Bounce Roll” e consiste in una sequenza di colpi singoli alternati fra mano destra e mano sinistra, suonati facendo rimbalzare la bacchetta.
Guarda il mio video su YouTube per vedere in pratica come fare.
PRIMO ESERCIZIO
Tieni le bacchette solo con pollice e indice e togli le altre dita. Adesso fai cadere la bacchetta della mano destra e falla rimbalzare finchè non si ferma e poi fai la stessa cosa con la sinistra.
La cosa importante per ottenere un buon rullo pressato è cercare di far fare più rimbalzi possibile a entrambe le bacchette e premere sulla pelle del rullante senza irrigidire i polsi e le braccia.
SECONDO ESERCIZIO
Suona una scala ritmica con quarti, ottavi, terzine di ottavi, sedicesimi e sestine di sedicesimi, prima a colpi singoli e poi facendo rimbalzare le bacchette il più possibile.
L’obiettivo deve essere quello di realizzare più rimbalzi possibile con ogni mano e far arrivare il colpo della mano successiva quando ancora i rimbalzi di quella precedente non sono finiti.
Spero che questo articolo ti sia stato utile; fammi sapere nei commenti se conosci altri esercizi per sviluppare il press roll. Alla prossima. CIÀ!
Comments