top of page

# 8 – Come avere un audio di alta qualità su Zoom (tutorial)

Dato che me l’avete chiesto, ho realizzato questo tutorial per spiegarvi, passo dopo passo, come settare Nexus Pro e Logic per avere un audio di qualità durante una videolezione on Line con Zoom.


Clicca sull'icona del tasto PLAY per vedere il tutorial su YouTube.


Per prima cosa, cliccate qui per scaricare NEXUS PRO.

Ci sono tre versioni: PRO - BASIC e FREE. Quella che ci serve è la versione PRO, che purtroppo costa circa €200,00 da pagare una tantum. Tuttavia potete scaricare la versione di prova per 15 gg, testarla e vedere se fa al caso vostro, prima di comprare NEXUS PRO



A questo punto apriamo Logic, creiamo una traccia audio con l’input relativo al microfono che utilizzeremo per parlare durante le videolezioni, nel mio caso il 12. Nominiamo la traccia, io metto il nome del mic: RODE e poi, apriamo il Mixer e creiamo un AUX a cui diamo lo stesso INPUT della traccia RODE, il nostro microfono, che abbiamo creato prima. Gli diamo un BUS (BUS 1, in questo caso) e alziamo il volume del BUS a 0 db. Nominiamo questo AUX come TALK BACK perchè sarà da qui che gli alunni ci sentiranno parlare. Sul secondo AUX che Logic crea dopo che noi abbiamo dato BUS 1 sul TALK BACK, apriamo il plugin di NEXUS, andando su: AUDIO UNITS - SOURCE ELEMENTS - SOURCE NEXUS.



Si aprirà questa schermata, dove su send possiamo vedere il segnale che inviamo da Logic e su RECEV quello che i nostri allievi ci inviano dai loro device. Adesso nominiamo questo secondo AUX come NEXUS.




Aggiungiamo una traccia di batteria perchè magari vogliamo far sentire una drummachine durante la lezione, diamo sempre il nostro BUS 1 e se clicchiamo su play, vediamo che in SEND si vede il livello del segnale che stiamo mandando da Logic.



Possiamo crearci un’altra traccia, a cui non diamo INPUT, la chiamiamo BASI MP3 e qui possiamo caricare tutte le basi che vogliamo usare a lezione.



Adesso dobbiamo aprire ZOOM, andare su settings Audio e selezionare su TEST MIC, SOURCE NEXUS A e su TEST SPEAKER, SOURCE NEXUS B. Per alzare e abbassare il volume dell’audio che ci invieranno i nostri alunni, basterà alzare e abbassare il FADER dell’AUX NEXUS.


Se vuoi inviare l'audio della tua batteria microfonata su Zoom, dovrai ricordarti di mettere il BUS 1 su ogni traccia della batteria (cassa, rullante, tom, timpano, Over L, Over R), o sulla traccia drums del tuo progetto Logic che somma i singoli pezzi della batteria.


Per avere un buon monitoraggio in cuffia, basta invece andare sulle preferenze audio di Logic, e selezionare built in output su output device, lasciando la nostra scheda audio come dispositivo in ingresso. In questo modo, collegando la nostra cuffia direttamente nell’ingresso cuffie del Mac, potremo sentire benissimo il nostro audio.




Spero che il tutorial sia stato semplice e chiaro. Per qualsiasi domanda, potete scrivermi qui nei commenti. Se non l’avete ancora fatto, iscrivetevi al sito, e seguitemi su YOUTUBE, ISTAGRAM e FACEBOOK. Non mi resta che darvi appuntamento al prossimo ARTICOLO. Cià!.


25 visualizzazioni0 commenti
bottom of page