# 9 – Quale rullante ha il rimshot più potente? (drum comparison)

Oggi voglio parlarti di Rullante e in particolar modo di RIMSHOT. Clicca sul tasto PLAY per andare a vedere il mio video su YouTube.



Spesso mi capita di curiosare sui social e leggere post in cui ci si chiede come mettere in risalto il RIMSHOT. In questo post di qualche tempo fa, sul gruppo FB BATTERISTI ITALIANI, il nostro amico e collega Nicola Brugnaro, poneva questo quesito: “c’è qualche rullante o materiale che è migliore di altri, per ottenere un buon RIMSHOT?”



Dai numerosi commenti a questo post, vengono fuori tre caratteristiche che secondo altri membri del gruppo, dovrebbero far uscire meglio il RIMSHOT:

1. IL MANICO. Suonare CON LA BACCHETTA AL CONTRARIO, con il manico, piuttosto che con la punta, fa risaltare il RIMSHOT.

2. I CERCHI. Sui DIECAST, il RIMSHOT esce meglio.

3. IL MATERIALE DEL FUSTO. Acciaio, acero e betulla dovrebbero far uscire un RIMSHOT più corposo

Per verificare questi tre punti, ho voluto effettuare alcuni test: ho preso 4 rullanti diversi, con la stessa accordatura media e la stessa pelle, una ambassador sabbiata, uno in acero, uno in faggio, uno in acciaio e uno in betulla, i primi tre con cerchi tripla flangia e l’ultimo con cerchi DIECAST, e li ho suonati sia con la punta della bacchetta, sia con il manico. In questo modo ho potuto verificare quanto il tipo di materiale, il modo di suonare con punta o manico e il tipo di cerchio, influisca sulla realizzazione del RIMSHOT.



Per cui, ho focalizzato l’attenzione su due cose:

1. POTENZA SONORA (Per questo motivo, sotto ad ogni prova che ti farò vedere nel video su YouTube, ho scelto di mettere la schermata del mio mixer di Logic, in modo che si possa vedere il livello del metter sul canale del rullante che si alza e si abbassa. In questo modo possiamo misurare la potenza in termini di dB che ha ogni singolo rullante, suonato con la punta e con il manico della bacchetta)



2. PIENEZZA DI SUONO (secondo me questo parametro è più soggettivo e viene percepito in maniera diversa da persona a persona)


Andiamo a vedere un po’ la classifica dei RIMSHOT più forti:


Primo posto: AQ2 (Acero e cerchi tripla flangia)

Secondo posto: MMX (Betulla e cerchi DIECAST)

Terzo posto: Sonor Signature Benny Greb (Faggio e cerchi tripla flangia)

Ultimo posto: Dunnett (Acciaio e cerchi tripla flangia)

Rispetto alla corposità, a me il suono più rotondo sembra essere quello del Dunnett in acciaio, seguito dal Benny Greb in faggio, dall’MMX in betulla e infine dall’AQ2 in acero.

Fammi sapere nei commenti quale rullante secondo te ha il suono più corposo.

Ma siccome secondo me è importante confrontare gli strumenti in un contesto musicale, nel video ti faccio sentire questi quattro rullanti, suonati sempre prima con la punta e poi con il collo della bacchetta, su un brano di Alanis Morisette, You Outta Know. Per cui, vai a vederti il video e fammi sapere quale rullante, secondo te, suona meglio nel contesto del brano. Commenta commenta commenta. Cià!


#RIMSHOT #SNAREDRUM #RULLANTE #DRUMCOMPARISON

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti