Danny Carey: Aenema groove

Nome del gruppo: Tool

Nome del Batterista: Danny Carey

Nome del brano: Aenema, traccia numero 13 e singolo del secondo album in studio dei Tool dal titolo Aenima del 1997

Se vuoi vedere il mio video su questo batterista, clicca sull’icona del tasto PLAY



In ogni canzone dei tool non c’è un solo groove ma diversi groove che possono essere studiati. In questo articolo, ho scelto di parlarti di una intera sezione del brano Aenema perché presenta due particolarità: un groove con hi hat in levare in stile rock-ska e una poliritmia 2 su 3 che in musica si chiama emiolia.

Curiosità: da ragazzo, oltre a suonare la batteria, Danny Carey è stato un giocatore di basket e pare abbia ricevuto anche diverse offerte da alcuni college per giocare a basket per loro, ma alla fine decise di dedicarsi unicamente alla musica, studiando all’Università del Missouri.



Passiamo ad analizzare questo groove:



Il groove suonato da Danny è in 3/4, con la cassa in battere e il charleston in levare, mentre il rullante suona sul levare del secondo movimento. Questo groove si ripete in un loop di 4 battute per un numero di 4 volte – ovvero per un totale di 16 battute – e poi cambia gli accenti sul charleston, creando una poliritmia 2 sul 3, dove l’accento binario si scontra col metro ternario.

Infine, il tempo è decisamente veloce: circa 183 bpm.

Consigli per studiarlo:

1. Come sempre, per semplificarti la vita, ti consiglio di diminuire la velocità, diciamo a 120 bpm. Poi, per prima cosa prendi confidenza con le 4 battute di loop che formano il groove. Quando riuscirai a suonarle in maniera fluida, aumenta gradualmente il bpm fino a raggiungere la velocità finale.



2. Passiamo alla sezione con la poliritmia 2 su 3, che abbiamo detto si chiama Emiolia. Anche in questo caso, ti consiglio di suonarla prima senza metronomo, molto lentamente, poi a 120 e infine a 183 bpm.



3. A questo punto, sei pronto per suonare l’intera sezione con la backingtrack

E anche questa volta siamo arrivati alla fine. Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile; se fosse così, ti chiedo di lasciarmi un bel like. Clicca qui per scaricare gli spartiti. Io ti saluto e ti aspetto in un prossimo video di #RUBIAMO AI GRANDI. Cià!

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti