“Ehi prof, come faccio a imparare a suonare questo brano, se non so leggere la musica?”
Per rispondere a questa domanda voglio chiederti una cosa: ma tu come hai imparato a parlare? Leggendo un libro di grammatica o ascoltando parlare mamma e papà?
Imparare a suonare uno strumento è come imparare a parlare, e nessuno impara a
parlare leggendo un libro di grammatica; esattamente come nessuno può imparare a suonare leggendo un libro di solfeggio.
Si impara a parlare a orecchio, ascoltando e imitando chi già sa parlare, usando le nostre orecchie e non i nostri occhi.
Certamente leggere la musica è una cosa molto importante, soprattutto per chi vuole fare il musicista di professione. Però, per imparare a suonare uno strumento musicale, la lettura di uno spartito non è la prima cosa a cui si deve necessariamente puntare.
Io per esempio, da bambino, ho imparato a suonare la batteria a orecchio, ascoltando i brani che preferivo. In particolare facevo attenzione alla batteria: i grooves, i fill, gli ostinati e i break che caratterizzavano un brano, cercavo di impararli a memoria e suonarli sulla batteria. E ho scoperto di non essere l’unico: ci sono tante storie di tanti altri batteristi che hanno cominciato a suonare la batteria a orecchio;
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Inoltre, dopo la comparsa di alcuni generi musicali come il jazz, il pop e il rock, la pratica di suonare a orecchio è diventata molto comune, anche fra i musicisti professionisti e ha portato a sviluppare una serie di abilità che l'apprendimento della musica per lettura non avrebbe mai potuto stimolare.
Alcuni benefici del suonare a orecchio:
sviluppo della capacità di memorizzare i brani
maggior coinvolgimento emotivo durante l'esecuzione di un brano
sviluppo della capacità di ascolto quando si suona in gruppo
sviluppo delle capacità di improvvisazione
In conclusione, se ti piace suonare la batteria e non sai leggere la musica, non preoccuparti: prova a selezionare una playlist di brani che preferisci e comincia a studiarli a orecchio; fai però attenzione a una cosa: suonare a orecchio non significa suonare a caso. Ascoltare quello che fa la batteria in un brano, è un po’ come seguire uno spartito, solo che lo facciamo con le nostre orecchie, piuttosto che con i nostri occhi - seguendo il suono dello strumento, prima di avere imparato cosa significano i segni sullo spartito.
E se poi la cosa ti piace, puoi anche cominciare a studiare il solfeggio e imparare la grammatica della musica, ma prima, fidati di me: "val più la pratica che la grammatica!"
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