# 4 - Accent workout

Aggiornamento: 7 mar 2020

Ehi prof., quale esercizio posso fare per migliorare accenti e note fantasma?


Eh caro mio, saper controllare accenti e note fantasma è una capacità fondamentale da sviluppare per un batterista. In questo articolo voglio proporti un esercizio utile a questo scopo.


Ti lascio il link a youtube per vedere il mio video su questo argomento:



L'esercizio si chiama Accent workout. In pratica si tratta di un gruppo di quartine di sedicesimi, con l’accento che si sposta in tutte e quattro le posizioni della quartina: sulla prima nota, sulla seconda nota, sulla terza e sulla quarta, per un’intera battuta e per un totale di 4 battute, come puoi vedere nella figura qui sotto.

L’esercizio continua con altre 2 battute: quinta e sesta che si ottengono suonando in diagonale le quattro battute precedenti, come puoi vedere nell’immagine seguente.


Prof., ma l'esercizio si può fare solo a colpi singoli?


In realtà puoi studiare questo esercizio con 2 diversi tipi di sticking: il primo, a colpi singoli (single stroke), è quello che ti ho già fatto vedere fin qui (R L R L); il secondo, invece, prevede l'uso del paradiddle (R L R R L R L L), come puoi vedere nell'immagine seguente.

Ti lascio i link da cui scaricare i pdf con gli spartiti di questo workout:


  1. http://gofile.me/6Hx46/7GG1TXuXE

  2. http://gofile.me/6Hx46/7JP7q0miX

  3. http://gofile.me/6Hx46/BM0g7WM2K

  4. http://gofile.me/6Hx46/CIedQZPmp

  5. http://gofile.me/6Hx46/niANaM1YY


Prof., ma perchè questo esercizio si chiama workout?


Si chiama workout perché funziona esattamente come un workout di pesi in palestra: devi studiarlo giornalmente, per 20/25 minuti circa col metronomo, partendo da una velocità che ti viene comoda e aumentandola progressivamente. Ti faccio un esempio: se parti con una velocità di 60 bpm, puoi aumentare 2 bpm ogni 5 minuti fino ad arrivare alla tua mezz’ora di studio giornaliera.


Prof., ma a cosa mi serve esattamente studiare questo esercizio? 


Principalmente migliora il tuo controllo di accenti e note fantasma, ma questo workout ti aiuta anche a sviluppare il fraseggio su tutta la batteria. Io, per esempio, lo uso per crearmi dei fill:


  • spostando gli accenti su tom e timpani e mantenendo le note fantasma sul rullante;

  • mischiando gli sticking oppure prendendo due quartine da una battuta e due da un’altra;


le possibilità sono veramente tante e se ti va di provare a inventarne qualcuna, fammi sapere qui nei commenti quali fill ti sono venuti fuori.


Ehi prof., ma avevi detto che non era noioso però!


Suonato sul pad e col click, per mezzora al giorno, forse è un po’ una palla, ti capisco. Però, se lo suoniamo su tutta la batteria e assieme a una base, di certo l'esercizio diventa più divertente.

Io credo che studiare col click sia fondamentale, ma non bisogna scordarsi che si studia uno strumento per imparare a suonarlo in un contesto musicale; per questo, quando studio, amo comporre dei loop strumentali a velocità diverse, che sostituiscano il metronomo e mi diano la sensazione di suonare assieme a un gruppo o su una backingtrack. Per questo motivo, ti lascio di seguito i link per scaricare 5 loop strumentali con 5 velocità diverse di metronomo - bpm 70, 80, 90, 100, 110 - e 1 base senza batteria, in stile Pop Rock, col click a 110 bpm, per poterti esercitare a sviluppare i tuoi fill e provare a suonarli su questo brano.


Link per i 5 loop strumentali:


  1. 70 bpm: http://gofile.me/6Hx46/QtgzUhv4l

  2. 80 bpm: http://gofile.me/6Hx46/hTaUhwZk7

  3. 90 bpm: http://gofile.me/6Hx46/H2UQCJ03S

  4. 100 bpm: http://gofile.me/6Hx46/trCiMtaB1

  5. 110 bpm: http://gofile.me/6Hx46/lld7m3G27


Link per la play along track Pop/Rock:


  1. con click a 110 bpm: http://gofile.me/6Hx46/ll7O3j2vb

  2. senza click: http: http://gofile.me/6Hx46/XddsNWcZv


Per comporre queste basi io ho usato Garage Band, ma tu puoi usare qualsiasi altra applicazione o software che già possiedi o che sai usare meglio.

Ti consiglio di provare a registrare le tue sessioni di studio, per monitorare i tuoi progressi. Se non sai come si fa a registrare la batteria o pensi che ci vogliano troppi soldi per farlo, leggi il mio articolo su questo blog e guarda il mio video su youtube; ti spiegherò come registrare usando solo un cellulare, un paio di auricolari e un paio di fruste.



#tecnica #routinedistudio #workout

125 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti