Ehi prof., quale esercizio posso fare per migliorare accenti e note fantasma?
Eh caro mio, saper controllare accenti e note fantasma è una capacità fondamentale da sviluppare per un batterista. In questo articolo voglio proporti un esercizio utile a questo scopo.
Ti lascio il link a youtube per vedere il mio video su questo argomento:
L'esercizio si chiama Accent workout. In pratica si tratta di un gruppo di quartine di sedicesimi, con l’accento che si sposta in tutte e quattro le posizioni della quartina: sulla prima nota, sulla seconda nota, sulla terza e sulla quarta, per un’intera battuta e per un totale di 4 battute, come puoi vedere nella figura qui sotto.
L’esercizio continua con altre 2 battute: quinta e sesta che si ottengono suonando in diagonale le quattro battute precedenti, come puoi vedere nell’immagine seguente.
Prof., ma l'esercizio si può fare solo a colpi singoli?
In realtà puoi studiare questo esercizio con 2 diversi tipi di sticking: il primo, a colpi singoli (single stroke), è quello che ti ho già fatto vedere fin qui (R L R L); il secondo, invece, prevede l'uso del paradiddle (R L R R L R L L), come puoi vedere nell'immagine seguente.
Ti lascio i link da cui scaricare i pdf con gli spartiti di questo workout:
Prof., ma perchè questo esercizio si chiama workout?
Si chiama workout perché funziona esattamente come un workout di pesi in palestra: devi studiarlo giornalmente, per 20/25 minuti circa col metronomo, partendo da una velocità che ti viene comoda e aumentandola progressivamente. Ti faccio un esempio: se parti con una velocità di 60 bpm, puoi aumentare 2 bpm ogni 5 minuti fino ad arrivare alla tua mezz’ora di studio giornaliera.
Prof., ma a cosa mi serve esattamente studiare questo esercizio?
Principalmente migliora il tuo controllo di accenti e note fantasma, ma questo workout ti aiuta anche a sviluppare il fraseggio su tutta la batteria. Io, per esempio, lo uso per crearmi dei fill:
spostando gli accenti su tom e timpani e mantenendo le note fantasma sul rullante;
mischiando gli sticking oppure prendendo due quartine da una battuta e due da un’altra;
le possibilità sono veramente tante e se ti va di provare a inventarne qualcuna, fammi sapere qui nei commenti quali fill ti sono venuti fuori.
Ehi prof., ma avevi detto che non era noioso però!
Suonato sul pad e col click, per mezzora al giorno, forse è un po’ una palla, ti capisco. Però, se lo suoniamo su tutta la batteria e assieme a una base, di certo l'esercizio diventa più divertente.
Io credo che studiare col click sia fondamentale, ma non bisogna scordarsi che si studia uno strumento per imparare a suonarlo in un contesto musicale; per questo, quando studio, amo comporre dei loop strumentali a velocità diverse, che sostituiscano il metronomo e mi diano la sensazione di suonare assieme a un gruppo o su una backingtrack. Per questo motivo, ti lascio di seguito i link per scaricare 5 loop strumentali con 5 velocità diverse di metronomo - bpm 70, 80, 90, 100, 110 - e 1 base senza batteria, in stile Pop Rock, col click a 110 bpm, per poterti esercitare a sviluppare i tuoi fill e provare a suonarli su questo brano.
Link per i 5 loop strumentali:
70 bpm: http://gofile.me/6Hx46/QtgzUhv4l
80 bpm: http://gofile.me/6Hx46/hTaUhwZk7
90 bpm: http://gofile.me/6Hx46/H2UQCJ03S
100 bpm: http://gofile.me/6Hx46/trCiMtaB1
110 bpm: http://gofile.me/6Hx46/lld7m3G27
Link per la play along track Pop/Rock:
con click a 110 bpm: http://gofile.me/6Hx46/ll7O3j2vb
senza click: http: http://gofile.me/6Hx46/XddsNWcZv
Per comporre queste basi io ho usato Garage Band, ma tu puoi usare qualsiasi altra applicazione o software che già possiedi o che sai usare meglio.
Ti consiglio di provare a registrare le tue sessioni di studio, per monitorare i tuoi progressi. Se non sai come si fa a registrare la batteria o pensi che ci vogliano troppi soldi per farlo, leggi il mio articolo su questo blog e guarda il mio video su youtube; ti spiegherò come registrare usando solo un cellulare, un paio di auricolari e un paio di fruste.
Yorumlar