top of page

# 6 - Come togliere la batteria da un brano, gratis (tutorial)

Ehi prof, come faccio a togliere la batteria da un brano, gratis? 


Allora, per prima cosa vai a vedere il mio video su YouTube, cliccando sul tasto PLAY qui sotto




Se vuoi togliere la batteria da un brano che ti piace per suonarci sopra, devi fare tre cose: 

  1. aprire il tuo browser e andare su moises.ai

  2. selezionare la divisione gratuita in 4 tracce 

  3. caricare il brano a cui vuoi togliere la batteria - in gergo si dice: “splittare” - e attendere che moises faccia il lavoro per te e che ti invii una mail con il brano diviso in 4 tracce




Dopo pochi minuti riceverai una mail come questa, da cui potrai scaricare i 4 file allegati: 

Nel file Vox troverai la voce 

in quello Drums la batteria 

in quello Bass il basso 

in quello Other ci sarà un po’ tutto il resto degli strumenti (come chitarre, tastiere, fiati, ecc.), in base al brano che hai caricato. 

Cosa fai con queste 4 tracce? Apri la tua bella DAW, il tuo bel programma per registrare in multitraccia, carichi le tracce una a una, metti in mute la batteria e sei pronto per suonare il brano o anche per registrarlo. 

Ehi prof, ma io non ho i soldi per comprare un software DAW

Niente paura: se hai un Mac puoi scaricare dall’apple store gratuitamente GarageBand, o scaricare da Google il software gratuito Reaper; se invece hai un pc Windows, due dei programmi gratuiti che mi sento di suggerirti sono sempre Reaper (la versione per Windows) oppure Audacity. Se invece non hai proprio un computer, ma ti connetti a internet con cell o tablet, puoi usare l’app GarageBand su IOS o quella Walkband su Android; clicca qui per andare a leggere l'articolo che parla proprio di questo. 


Se ti stai chiedendo come fa moises a dividere il brano in 4 tracce separate... beh in realtà non lo so nemmeno io, però ti posso dire che la qualità e l’effetto finale non sono niente male.


Bene, spero che questo articolo ti sia stato utile e fammi sapere se ti è piaciuto nei commenti. Ti saluto e ti do appuntamento in un prossimo articolo. Cià!

318 visualizzazioni0 commenti
bottom of page